Fotografie di Alessandro Iovino
Behind the bank è uno dei miei primi progetti, è il racconto di ciò che ho trovato lungo il corso, e dietro gli argini, di tre fiumi Italiani, il Po, il Tevere e l’Arno.
È un progetto che ho odiato e che mi ha fatto soffrire, non sapevo cosa stavo cercando e i fiumi sono lunghi, iniziano nelle montagne e finiscono direttamente in mare.
Il fiume ti obbliga a scegliere una delle sue sponde perché chissà poi, quando sarà possibile attraversare l’altra. I fiumi non parlano e ti forzano ad ascoltarti, il fiume è solitario, si nasconde e a volte ricompare inaccessibile, e tu sei costretto a tornare indietro, sui tuoi passi.
Il fiume è lento d’estate e violento d’inverno, e non ti lascia mai decidere.
Ancora oggi non so bene perché abbia deciso di percorrere tre grandi fiumi Italiani, ancora meno il perché li abbia fotografati, i fiumi non mi sono mai piaciuti particolarmente, forse pensavo che seguendo il corso di qualcosa che scorre oltre la mia volontà, che ha un inizio e una fine, avrei chiarito la mia confusione.
Ma anche i fiumi si perdono, si diramano e prendono tante strade diverse, a volte tornano indietro e poi avanti di nuovo, i fiumi si fermano, si incontrano, e anche loro alla fine si perdono in qualcosa di più grande di loro.
Le foto di questa serie ritraggono la parte del progetto che riguarda il Tevere.