Siamo felici di condividere il risultato finale della raccolta di PRINTS FOR GAZA, realizzata tra il 9/11/2023 e il 21/1/2024 in supporto all’emergenza umanitaria nella Striscia di Gaza che ha raccolto 129,620.00 euro.
La raccolta è stata sviluppata attraverso due diverse operazioni : la vendita di stampe fineart e la realizzazione di ritratti in studio.
Per garantire una gestione accurata e trasparente dei proventi, abbiamo adottato una politica di separazione delle entrate diversificando le donazioni delle stampe dalle donazioni raccolte con i ritratti in studio poichè nella produzione hanno generato costi differenti.
Per quanto riguarda le stampe vendute il numero totale è stato di 548, per un totale di €54.480. Le spese trattenute sono state esclusivamente legate alla produzione di stampe d’arte, costi di spedizione (inclusi buste, etichette e imballaggi), oltre alle commissioni bancarie e sulle transazioni con carta di credito mentre le spese interne sostenute sono state principalmente legate allo sviluppo e alla manutenzione della piattaforma di vendita online, oltre al supporto amministrativo fornito da un assistente di produzione dedicato.
Per quanto riguarda le donazioni, siamo lieti di informarvi che queste hanno costituito il 75% del totale delle entrate generate dalle vendite di stampe.
Per quanto riguarda i ritratti prenotati e venduti, il numero totale è stato di 602, generando un reddito totale di €75.140. Di questa somma, il 45% è stato rimborsato ai fotografi che si sono prestati per le giornate di scatto, il 35% è stato destinato a coprire le spese operative e l’acquisto di consumabili quali carta fotografica e cartuccie, il noleggio di materiali tecnici, il team di produzione costituito da hostess e ritoccatori, alcuni costi generati durante le attivazioni degli eventi a Milano e a Roma.
Il ricavato finale che coincide con il 20% è stato donato in supporto della campagna.
Il ricavato di entrambe le campagne e’ stato donato a :
– MSF Medici Senza Frontiere
– UNFPA
– Rescue Committee
– Al Shifa Hospital
– MAP Medical Aid Palestinian.
Crediamo che questa rendicontazione chiara e dettagliata sia cruciale per mantenere la fiducia dei donatori e degli artisti coinvolti, oltre a garantire una distribuzione equa e responsabile delle risorse verso le cause umanitarie supportate.
La campagna è terminata ma continueremo attraverso piccole operazioni a donare per quella che consideriamo essere una situazione che definire drammatica sarebbe riduttivo.
Desideriamo ringraziare sinceramente tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa iniziativa.