CITTÀ E GENERE

CITTÀ E GENERE

Perimetro, nell’ambito del Public Program di Urban Center promosso da Triennale e dal Comune di Milano, lancia una nuova call per rispondere a questa domanda:

Dallo spazio domestico, allo spazio pubblico, al lavoro, al sex work e alla sanità, quali risposte offre Milano alle esigenze delle donne?

Lo scopo della call è quello di comprendere come i capisaldi del discorso di genere – che riguardano il rapporto fra la produzione e la riproduzione, le politiche sul corpo delle donne, la violenza di genere, il diritto alla città – si traducano in spazio e politiche.

Nello sviluppo della ricerca emerge con forza l’urgenza di uno sguardo femminista che sappia leggere criticamente, a partire da esperienze situate nel corpo e nell’esperienza personale, le relazioni di potere sottese alla città come spazio della costruzione sociale, che quindi non si offre come uno spazio neutro bensì carico di valori sociali e culturali scritti nella pietra.

POWERED BY SEX & THE CITY

SEX & THE CITY è una lettura di genere degli spazi urbani che ha l’obiettivo di costruire un quadro capace di integrare la dimensione di genere nella riflessione sulla città. Nasce dal bisogno di indagare la sfera pubblica e quella privata per comprendere come la vita delle donne si sviluppi fuori e dentro le mura domestiche.

Per partecipare, mandare:

  • Pitch che racconti il progetto che si intende realizzare
  • Portfolio
  • Biografia

Alla mail info@perimetro.it inserendo in oggetto PERIMETRO x Urban Center: Città e Genere

Il progetto selezionato verrà commissionato e sarà esposto presso la Triennale di Milano

MAIL: info@perimetro.eu
DEADLINE: 10 LUGLIO

Hai bisogno di maggiori informazioni rispetto alla call? Prenota un appuntamento con la redazione di Perimetro scrivendo alla mail info@perimetro.eu