CITTÀ E SPAZIO PUBBLICO

CITTÀ E SPAZIO PUBBLICO

Perimetro, nell’ambito del Public Program di Urban Center promosso da Triennale e dal Comune di Milano, lancia una nuova call per rispondere a questa domanda:

In che modo la pandemia sta trasformando l’uso della città di Milano?

La pandemia ha trasformato l’uso della città. Lo ha fatto temporaneamente o in maniera permanente? Può averne modificato anche l’evoluzione? Ci sono spie che lasciano intendere che qualcosa stia cambiando, qualcosa che forse era già in atto e in grado di modificare, e forse ribaltare, il punto di vista sulla città. La Pandemia è solo una lente, un catalizzatore che amplifica fenomeni latenti o ne sta producendo di nuovi?

Lo spazio pubblico, durante la pandemia, è divenuto, ancor più, volano di innovative esperienze progettuali, atte ad affrontare la crisi, ma che portano il seme di possibili cambiamenti estremi: la prevalenza d’uso dei parchi rispetto agli spazi del commercio; l’uso di parcheggi veicolari come spazi di ristorazione; le piste ciclabili a costituzione rapida; il minor uso dei mezzi di trasporto pubblici in favore del mezzo individuale; sono sintomi, forse, di cambiamenti ormai in marcia, che potrebbero dimostrarsi fuochi di paglia o, al contrario, permanere definitivamente in una città diversa.

Obiettivo della call sarà quello di analizzare e raccontare come pandemia ha cambiato la visione urbana della città.

POWERED BY QUINZII TERNA

Quinzii Terna Architecture è uno studio di architettura con sede a Milano (Italia), fondato nel 2012 e guidato da Chiara Quinzii e Diego Terna, dopo lunghe collaborazioni con studi internazionali in Italia (Stefano Boeri e Italo Rota) e in Olanda (MVRDV).

Per partecipare, mandare:

  • Pitch che racconti il progetto che si intende realizzare
  • Portfolio
  • Biografia

Alla mail info@perimetro.eu inserendo in oggetto PERIMETRO x Urban Center: Città e Spazio Pubblico

Il progetto selezionato verrà commissionato e sarà esposto presso la Triennale di Milano

MAIL: info@perimetro.eu
DEADLINE: 10 LUGLIO

Hai bisogno di maggiori informazioni rispetto alla call? Prenota un appuntamento con la redazione di Perimetro scrivendo alla mail info@perimetro.eu