Benedetta Ristori

Benedetta Ristori è una fotografa freelance. Il suo lavoro si basa sulla tensione che esiste tra una forma, sia astratta che geometrica, e lo spazio che essa occupa. Oggetti quotidiani, angoli di una strada che per il passante sono apparentemente senza senso, per l’artista sono oggetti di connessione tra interiorità e materialità.

Nel 2014 Benedetta è stata nominata “Fotografo emergente” da Vanity Fair. Nel 2015 si è aggiudicata un posto tra i finalisti del ‘Next Photographer Award’ by D&AD ‘ in collaborazione con Getty Images. Nel 2016 una delle foto del suo progetto “Lay Off” ha vinto il premio per la categoria People al 16 ° Concorso fotografico dello Smithsonian Magazine. Nel 2017 è stata uno dei 100 creativi scelti per rappresentare la regione Lazio nell’iniziativa annuale “Lazio Creativo”. Nel 2018 ha autoprodotto il suo primo libro “East”, dall’omonima serie, in un’edizione limitata di 180 copie.

Collabora con magazine e brand internazionali tra cui VICE, Vogue Italia, Ignant, Il Muro, It’s Nice That, Freunde Von Freunden, The Space Magazine, The Calvert Journal, Fendi, Nike.

Le storie di Benedetta