Ciro Battiloro

Ciro Battiloro (Torre del Greco, 1984) è un fotografo italiano con base a Napoli. Ha studiato filosofia all’Università “Federico II”. Utilizza un approccio molto intimo e attraverso la vita quotidiana affronta tematiche sociali più generali. La sua ricerca si concentra su progetti a lungo termine, in particolare negli ultimi anni ha lavorato su alcune marginalità urbane del Sud Italia.

Nel 2015 è stato selezionato per la seconda edizione del LAB, Laboratorio Irregolare creato da Antonio Biasiucci. è stato selezionato per le residenze artistiche: Bocs Art, Up-Urban People, Tremplin Jeunes talent. Le sue opere sono state pubblicate in diverse riviste ed esposte in diversi musei/gallerie e festival: Galleria Lia Rumma, Galleria del Cembalo, SMMAVE Centro per l’Arte Contemporanea, Galerie vom Zufall und vom Glück,Planches Contact, Festival de photo MAP Toulouse, In Cadaques, Helsinki Photo Festival, Cortona on the Move Festival, IMP Festival-Mese Internazionale del Fotogiornalismo, Langhe photo festival.

Il suo libro Silence is a Gift è stato pubblicato dalla casa editrice francese Chose Commune ed è stato finalista al Paris photo Aperture book award 2024.

Le storie di Ciro