Edoardo Lio

Mentre frequentava il corso di laurea in architettura presso l’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria, Edoardo Lio è entrato in contatto con la fotografia grazie ad un circolo FIAF.
Ha deciso di intraprendere un percorso di formazione professionale in direzione della fotografia presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. Ad oggi divide il suo tempo tra il lavoro di Direttore della Fotografia e i suoi progetti personali fotografici. 

Il suo lavoro fotografico, che spazia tra analogico e digitale, è incentrato sulla costante ricerca dell’effetto che una particolare fonte di luce può avere sullo spazio e di come riesce a creare delle atmosfere evocative. La luce da elemento fisico diventa narrativo suscitando emozioni legate al vissuto personale dell’osservatore. Le sue fotografie sono strettamente influenzate dal suo lavoro, ricche di rimandi cinematografici dove la luce, non solo naturale, ma anche artificiale è protagonista. 

La sua ricerca fotografica è intimamente legata al territorio dove vive, utilizzata come strumento per mettersi a confronto con la realtà che lo circonda. 

Le storie di Edoardo