Elide Cataldo
Elide Cataldo si appassiona alla fotografia all’età di 15 anni quando spinta dalla curiosità inizia a scattare con una vecchia Rolleiflex 6×6 di famiglia. Crescendo prova varie strade ma torna sempre alla fotografia. Si iscrive all’Istituto di Fotografia ed Arti Visive di Padova pur continuando a lavorare ed in seguito si laurea in Tecniche Artistiche presso l’Università Cà Foscari di Venezia.
Si dedica al ritratto e a progetti a lungo termine che riguardano l’indagine sui luoghi e le persone che li abitano, in particolar modo la natura ed il rapporto che l’uomo ha con essa.
Ciò che le interessa è comprendere come i soggetti presentano se stessi davanti alla fotocamera, utilizzando il mezzo come strumento psicologico per esplorare se stessa e le persone che incontra.
È vincitrice di numerosi premi tra cui la residenza D’Artista per il Premio ArtKeys, il Premio Monovision Photography Awards, il Premio Fondazione Laviosa “Fotografia e mondo del lavoro”, oltre alla menzione speciale per la fotografia al Premio Basilio Cascella.