Jacopo Paglione
Jacopo Paglione vive e opera a Roma. Dopo essersi laureato in fotografia all’Istituto Europeo di Design nel 2011 e aver preso parte a una masterclass di narrazione e ricerca curata da Alvaro Deprit e Annalisa D’Angelo, ha strutturato e ideato due progetti personali: MILZA e Bedroom Tales.
Nel 2016 si è classificato primo all’International Photographer of the Year e all’Int’l Photography Awards, e l’anno dopo ai Moscow International Foto Awards, sempre lo stesso anno ha ricevuto la menzione d’onore per PX3 Prix de la Photographie Paris.
Nel 2021 ha tenuto un laboratorio annuale di fotografia ospite del Il Fiore del Deserto, una comunità che ha lo scopo di aiutare e proteggere minori in situazioni di emarginazione, disagio e fragilità.
Da gennaio 2023 ha vinto il primo premio nel concorso fotografico di BOYS! BOYS! BOYS!, galleria concentrata sulla fotografia queer, entrando a far parte così del loro roster.
Da diversi anni sta focalizzando il suo lavoro sulle sue esperienze da persona queer, dando luce all’intimità, all’amore e la condivisione con i soggetti fotografati.
Con un approccio delicato e seriale, intende evidenziare la nostra vulnerabilità e forza, creando momenti di oppressione sociale, isolamento e intimità che svolgono un ruolo centrale nella condizione umana.
I suoi lavori sono stati presentati al pubblico in dis/exist per il Month of Photography Los Angeles, SIFEST (Savignano Immagini Festival), Your Picture/Our Future curata da JW Anderson (Londra), Beu-Beu Art Festival (Badia a Ruoti), entrambe le edizioni di ULTRAQUEER e presso la Working Dog Gallery (Sydney).
Tra le diverse pubblicazioni e commissioni ci sono: «Fotoroom», «Spiegel Online», «FLEWID», «Slippage Magazine», ULTRAQUEER, «BOYS! BOYS! BOYS! Magazine» e BOYS! BOYS! BOYS! Book.