Maria Clara Macrì
Maria Clara Macrì nasce a Reggio Emilia nel 1987. Durante l’adolescenza comincia a interessarsi alle tematiche politiche e sociali con attenzione particolare alle problematiche di genere.
Traferitasi a Bologna dopo il liceo, si laurea in Storia del Mondo Contemporaneo nel 2010 e continua la sua ricerca personale sulla rappresentazione storica e visiva del genere femminile e dei limiti ad essa connessi. Nel frattempo si dedica alla scrittura e pubblicazione di racconti brevi sotto pseudonimo. Si traferisce a Londra nel 2012 e qui si approccia per la prima volta alla fotografia. Dopo il soggiorno londinese e un breve periodo di nomadismo, si stabilisce a Napoli dal 2015 fino al 2017. Durante il periodo napoletano Maria Clara comincia a selezionare i suoi soggetti femminili per strada e a sperimentare con loro la relazione tra empatia, intimità e rappresentazione femminile tramite la fotografia, ritraendoli nel luogo adibito a studio del suo appartamento, Nel 2017 si trasferisce nuovamente a Reggio Emilia, dove tramite l’eco ricevuta grazie a Instagram, cominciano a venirla a trovare spontaneamente sconosciute e non, per farsi fotografare e far parte così del suo progetto di ricerca visiva sulla donna.
Nel 2018 Maria Clara decide di ampliare il progetto includendo la ricerca sugli ambienti dove le donne contemporanee vivono la loro intimità e libertà personale, le loro stanze. Comincia così a viaggiare nelle grandi città da New York a Los Angeles, da Londra a Parigi, Milano, Barcellona, e altre, per poter incontrare donne provenienti da altre culture e altri paesi e incrociare il proprio cammino solitario e quindi il proprio destino, con le vite e le stanze delle donne che faranno parte della sua prossima pubblicazione alla quale sta attualmente lavorando.