Natascia Aquilano

Natascia Aquilano è una fotografa freelance con base a Roma. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione inizia a maturare un interesse sempre maggiore per la fotografia, intesa non soltanto come mezzo puramente informativo e descrittivo, ma come potente strumento comunicativo per raccontare e raccontarsi.

La fotografia sociale e documentaria è da sempre al centro dei suoi principali interessi, ambito che continua costantemente ad approfondire con letture, incontri, ma soprattutto sul campo. Raccontare l’uomo e le sue storie, specie quelle ai margini, rappresenta per lei un modo per scoprire l’umanità che ci circonda e imparare da essa. Fondamentale nel suo lavoro è la relazione di fiducia reciproca tra lei e i soggetti fotografati. Cerca, a tale scopo, di addentrarsi totalmente nelle storie per viverle in prima persona, mettendo da parte retorica e preconcetti, mostrando interesse ed empatia per chi ha di fronte, senza mai sovrastarli.

Con occhi sempre curiosi e un ascolto attento e rispettoso, ha svolto lavori in Africa, in Asia meridionale, nel Sud-Est asiatico, nell’Europa orientale e in mondi quasi sconosciuti, seppur a lei molto più vicini.

Le storie di Natascia