Nicola Braga

Nicola Braga nasce a Milano, nella grigia e spigolosa zona 8, nel 1982. 

Si avvicina al mezzo fotografico da ragazzo accompagnando e documentando le gesta dei suoi amici in performance di writing illegale.

Appassionato di musica inizia a fotografare musica live, spaziando da artisti italiani ad artisti internazionali.

 Nel 2019 frequenta l’Istituto italiano di fotografia a Milano, dove conosce Erminio Annunzi, docente e fotografato che lo accompagna nella scoperta del bianco e nero analogico e del suo sviluppo. 

Affina così la sua pratica, il suo sguardo e torna a fotografare live sotto una nuova prospettiva documentaria.

Nel 2022 segue artisti in tour, tra cui Marracash e Fabri Fibra, riuscendo così a cogliere dettagli che il singolo live non permette. Documenta gli artisti in attimi di backstage, durante le prove e i live avendo la possibilità di avvicinarsi sempre più al suo soggetto, quasi ad entravi dentro, creando così una connessione profonda.

Il suo progetto documentario “Any given sunday” , gli riporta alla mente la citazione del grande fotografo Martin Parr: “Sometimes you feel uncomfortable taking a photograph, but that’s all part of the job.”

La macchina fotografica diventa strumento indispensabile per tracciare un quadro di una realtà molto spesso celata all’ occhio umano, a volte rimarrà il disagio di scattare, ma come sostiene Parr fa tutto parte del lavoro.

Le storie di Nicola