Rafa Jacinto
Mi chiamo Rafael Ignacio Jacinto, ma potete chiamarmi Rafa. Sono nato a San Paolo, Brasile, 43 anni fa.Ho iniziato a fotografare alla fine degli anni ’90 durante il college.
Sono sempre stato uno skateboarder, quindi ciò che più fotografato in quel momento erano i miei amici skateboarder.Questo mi ha portato al giornalismo, in un giornale che non esiste più chiamato “Noticias Populares”.
Ho fotografato tutto lì. Calcio, criminalità e persone e situazioni di ogni genere.Poi ho lavorato su un altro giornale, fondamentalmente facendo ritratti, fino al 2003, quando sono partito per fondare la collettiva “Cia de Foto”.Con il collettivo, mi sono unito al circuito artistico, prendendo parte a mostre e festival fotografici in diversi paesi. Ho anche collaborato con riviste e marchi di vari luoghi.
Per pagare le bollette, ho seguito i soldi e sono andato alla pubblicità.Penso che l’esperienza delle strade, essere uno skateboarder e lavorare su un quotidiano mi abbia dato sicurezza e capacità di fare qualsiasi tipo di lavoro, e ho fatto lavori di tutte le dimensioni.Ho anche iniziato a fare il regista cinematografico nel 2009, conducendo campagne multimediali.
L’anno scorso io e la mia famiglia abbiamo deciso di prenderci una pausa nella vita. Mia moglie è una giornalista e Milano è un buon posto dove lavorare.Siamo andati molto d’accordo con la città in questi primi mesi qui e abbiamo deciso di rimanere.