Sakurako Nagaiwa

Sono nata a Yokohama, in Giappone, nel Maggio del 1989 ed attualmente vivo a Milano dove gestisco un vintage-shop online “unvintagemilano”.

Quando vivevo in Giappone vedevo sempre la mia vita in grigio: la solitudine delle persone chiuse nella metropolitana, gli edifici alti e cupi, una atmosfera intrisa di pressione sociale.
Non appena compiuti i 21 anni ho deciso di cambiare vita per aprire la mia mentalità e le mie conoscenze, e forse per trovare anche il senso della mia esistenza.
Sono, quindi, venuta in Italia dove da subito ne ho ammirato i colori, assaporato le essenze e appreso uno stile di vita differente, basato sulle persone, sulla loro comunicazione e sull’arte.

In questo periodo in Italia ho studiato moda e sartoria, anche se il mio hobby principale è sempre stato quello di documentarmi sulla storia del mondo e su quella di personaggi noti e meno noti, ma comunque carismatici, tanto da trasformarlo in lavoro per un magazine giapponese.
In Italia ho anche incontrato mio marito, tramite la passione per la fotografia, ed è lui che continua ad impostarmi la fotocamera ogni volta io voglia scattare…che ridere.
Da un suo regalo, una piccola Ricoh GR, ho finalmente iniziato a fotografare la città attraverso le mie emozioni; dapprima facendo street photography a persone sconosciute tramite l’uso del flash ma capii subito non era il mio mondo, le foto erano troppo aggressive e non avevo alcuna comunicazione con i soggetti, oltre ad essere alle volte sgridata o spintonata da loro.
E’ stato grazie a questi eventi che ho capito che sono una persona che ama più la tranquillità e la semplicità, e forse anche un po’ fifona.
E dopo aver anche visto il progetto “FACE” di Bruce Gilden”, ho deciso finalmente di sviluppare il mio progetto on-going “SIGNORA” che vi presento qui su Perimetro.
Fra poco rientrerò nel paese (il Giappone) da cui mi sono allontanata da giovane, ma più forte e consapevole.

Sito Web: https://www.instagram.com/___signora___/

Le storie di Sakurako