Sara Gentile

Classe 1998, nata e cresciuta nella periferia sud-est di Milano. Abitare in un quartiere periferico mi ha insegnato a convivere con la noia: ogni giorno bisognava trovare un nuovo modo per passare il tempo, ma è stato proprio grazie a questa condizione che ho avuto modo di avvicinarmi alla fotografia.

Il nostro primo incontro avvenne durante il periodo dell’infanzia. Dopo la scuola trascorrevo il pomeriggio a casa dei nonni, le cose che amavo fare erano dipingere con gli acquarelli e sfogliare gli album di famiglia. Compresi in fretta l’importanza di quei fotogrammi, tanto che divennero il mio strumento di indagine per scoprire il passato e comprendere il presente.

Dopo il diploma in scenografia presso il Liceo Artistico di Brera, decisi di approfondire la mia passione per la fotogra- fia frequentanco il corso accademico biennale alla scuola Mohole. Oggi la mia ricerca verte attorno al tema dell’intimità, relativa a persone e luoghi. È un processo lento che richiede una certa sensibilità e attenzione per osservare, ascoltare, al fine di raccontare storie autentiche.

Le storie di Sara