Vashish Soobah
Vashish Soobah è un Visual Artist nato in Sicilia da genitori mauriziani, cresciuto nel Nord Italia.
Si laurea nel 2018 in Media Design presso la NABA di Milano e poi consegue un Master a Londra in Moving Image. Gli anni di studio a Londra, così come la ricerca musicale, giocano un ruolo molto importante nella sua produzione artistica. Lavora con il video, la scrittura e la fotografia. I macrotemi che approfondisce sono: memoria, migrazione e diaspora.
I lavori di Vashish esplorano le cause e i meccanismi della migrazione e le sue implicazioni sulla società Occidentale.
Con “Nanì” partecipa al Festival del Cinema Africano di Milano nel 2018. Realizzato a Mauritius, il documentario indaga la storia della sua famiglia attraverso gli occhi della propria nonna, partendo da una ricerca personale per poi allargarsi all’intera eredità mauriziana.
È anche la madre ad assumere un ruolo importante nella sua ricerca, essendo il suo punto di riferimento nel mondo delle tradizioni mauriziane.
Il tema della spiritualità è ricorrente nella sua pratica: il suo ultimo lavoro, presentato all’Università Goldsmiths di Londra, è stato una video-installazione in cui ha ritratto sia la comunità Mauriziana a Milano, sia una serie di momenti intimi di preghiera con la sua famiglia tra i suoi tre Paesi: Italia, Mauritius e Londra.