Dal distretto alla città: dinamiche identitarie di un quartiere

Raccontare quest’area significa provare a definirla. Tracciare un perimetro narrativo entro il quale procedere per immagini.

Richard Photo District è un progetto culturale promosso da Perimetro + Around Richard per narrare e valorizzare il territorio intorno alla ex-fabbrica Richard-Ginori. L’iniziatva, patrocinata dal Comune di Milano e sostenuta da Nexity Italia, è espressione di una fitta rete di partnership che coinvolge Accademia di Comunicazione, Accademia di Fotografia John Kaverdash, Milano Space Makers.

In questo contesto, è nata la call-for-artist “Richard Photo District. Culture and Proximity Around Richard” che ha permesso a tre giovani talenti di documentare il distretto attraverso diverse mappature fotografiche. La call è stata poi estesa agli enti formativi del territorio, perché docenti e studenti potessero contribuire allo studio delle interconnessioni con i quartieri limitrofi.

Mappatura 1

Le immagini di Benedetta Ristori raccontano gli abitanti del quartiere, i luoghi in cui vivono e lavorano. La casa, lo studio, l’ufficio, l’atelier sono sfondo dei ritratti ambientati. Il progetto suggerisce una mappatura della zona con focus sugli interni e le persone.

Mappatura 2

Le immagini di Filippo Poli definiscono i confini entro cui sono conservati i paesaggi, i vuoti, le architetture del quartiere. L’assenza di soggetti umani accentua l’attenzione per le forme. Il progetto si concentra sugli esterni, delinea una mappa topografica della zona.

Mappatura 3

Le immagini di Federica Cocciro indagano tracce di passato e indizi di futuro. Connettono il quartiere al presente. Suggeriscono sviluppi dell’area intorno alla ex-fabbrica. Il progetto definisce una mappatura della zona con focus sugli oggetti e i loro custodi.

Progetto speciale

Le immagini di Angelo Leonardo e Ludovica Limido compongono il progetto speciale, rivolto agli enti formativi del territorio. I trittici, realizzati in studio, coinvolgono soggetti del distretto Richard-Ginori, Barona e Giambellino.

L’esito finale del progetto Richard Photo District verrà presentato il 25 maggio 2022 presso il MUDEC – Museo delle Culture di Milano con una pubblicazione, una proiezione e un talk.