Disco Not Disco

 

Fotografie di Lorenzo Leone

Dopo un anno di chiusura per effetto dell’emergenza sanitaria il settore dei night club e discoteche è in uno stato di immobilismo e sospensione.

Questo lavoro vuole essere un’esplicita citazione del volume “Disco to disco” (Milano: Charta,2007) che racchiude i lavori dei fotografi Gabriele Basilico e Massimo Vitali nei quali è rappresentata la popolazione dei dancing e delle discoteche.

Ponendosi in continuità, ma in antitesi, rispetto a tali lavori, questa indagine vuole mostrare l’anomala condizione di questi luoghi privati del loro consueto vestito fatto di persone.

Il particolare stato di rappresentazione, complice il momento storico, è occasione per porre al centro della ricerca una serialità di strutture progettate e realizzate per un normale utilizzo che, per condizioni di illuminazione e vasta presenza di frequentatori, ha come conseguenza il renderle invisibili.

Il lavoro, di cui è qui presentata una selezione di immagini, è ideato inoltre con l’intenzione avere una destinazione editoriale sotto forma di zine e/o libro accompagnando le fotografie con testi sia di esponenti nell’ambito della fotografia sia di appartenenti al settore della night-life, quali organizzatori di eventi e DJs.