Fotografie e testo di Eleonora Pannunzi
P-519-RI è la sigla incisa sul cippo di cemento in cui questi tre confini co-esistono perfettamente. Il progetto fotografico “Triland” si dirama da quelle coordinate, ne esplora strade e paesaggi per indagarne l’equilibrio.
I territori attorno al confine sembrano essere figli dello stesso luogo: un unico mondo sospeso, in cui la potenza della contaminazione sfocia in un soffocante e nostalgico scenario. Attraverso l’apparente assenza umana, le immagini sembrano domandare: cosa sono i confini se non convenzioni culturali? La separazione è soltanto un’illusione, perché è proprio nelle aree più prossime alle frontiere che si respira la più potente fratellanza. Eppure, le contraddizioni della storia hanno portato le Alpi Orientali ad essere un palcoscenico della Grande Guerra: un evento che ha costretto l’uomo a combattere per definire i suoi stessi confini. Una tragedia eterna che sembra essersi poggiata come rugiada sulle foglie, aver scolpito le rocce, aver contaminato l’aria di una natura meravigliosa, scenografia di un estraniamento che offre la previsione di un malinconico destino. La solitudine.
Echo, di Karl Putrih. Scultura del 1954 nel piazzale del Museo d’Arte Moderna di Lubiana
Strada statale località Kalce, Logatec – Slovenia
Valico abbandonato di Fusine, Rateče Planica. Il passo separa le alpi Giulie a sud e le Caravanche a nord. Si trova a 15 km a sud di Villaco a 60 km a nord-est di Udine e a 70 km a nord-ovest di Lubiana, mentre Arnoldstein è 6 km più a nord. In inverno il valico è uno dei posti più freddi di tutta la regione Friuli-Venezia Giulia.
Valbruna, Saisera Wild Track – 20 km dal confine
Strada Statale località Rateče– 2 km dal confine
Abitazione in Bohinjska Bela
Caserma medaglia d’oro Alpino D’Incau Solideo, Ugovizza
Strada Statale località Vrhnika
Cimitero, Cerkev sv. Marjete
Chiesa, Cerkev sv. Marjete
Strada Statale Seltschach Località Arnoldstein – 6 km dal confine
Albergo Regina abbandonato, Tarvisio
Strada Statale località Podkoren
Strada Statale località Jesenice
Valbruna, Saisera Wild Track – 20 km dal confine
Parco della Grande Guerra, Abschnitt-Saisera
Parco della Grande Guerra, Abschnitt-Saisera