Fotografie di Luca Meola
Rubrica: Fuoriperimetro
–
A São Paulo un sacco di coppie si baciano in pubblico, soprattutto in metropolitana. E’ un fenomeno curioso che si osserva frequentemente perdendosi per la zona centrale di questa megalopoli, nella cui area metropolitana vivono circa 20 milioni di persone. Questa città, la più vasta e popolosa dell’emisfero australe, è anche conosciuta come la Cidade da Garoa. La garoa è una pioggerellina fine, quasi invisibile, l’impressione è che le gocce d’acqua più che cadere dal cielo fluttuino. Oltre al clima, secondo molti dei suoi abitanti, sono due i grandi problemi della loro città: deslocamento e segurança.
Il deslocamento è il tempo impiegato per spostarsi da un luogo all’altro, ad esempio dalla casa all’ufficio. Si dice che per vivere bene in questa megalopoli bisognerebbe lavorare e trovarsi una fidanzata o un’amante nel proprio quartiere. È probabile che le coppie che si baciano in metropolitana, siano così appassionate perchè poi, una volta separate, non sapranno esattamente quando si presenterà l’occasione di rivedersi.
São Paulo è una città pericolosa o meglio è percepita dai più come tale. Assalti e rapine sono all’ordine del giorno e la pratica di assaltare ed essere assaltati è così comune che è diventata quasi ritualizzata. Raramente ci si fa veramente male. La metropolitana è percepita così come un luogo molto più sicuro della strada, dove poter abbassare la guardia e lasciarsi coinvolgere in un bacio appassionato, come se il mondo al di fuori non esistesse, quel mondo che fa così tanta paura. La sicurezza è evidentemente legata a una società molto diseguale: basta camminare per le vie del centro per rendersi conto di quanta gente viva in strada e quanti elicotteri ci siano in cielo.
Fotografo la strada di São Paulo oramai da anni e ho sempre interpretato questi baci e questi scambi di affetto come un atto di resistenza e resilienza alla difficoltà di vivere in un contesto così complesso. I baci metropolitani sono il fil rouge di questo progetto, una chiave per aprire la porta di questa città e raccontarne le varie sfumature e contraddizioni.
Downtown
Liberdade – Paraiso
Sunday walk – Cerro Corá
Meeting at the park – Parque Trianon
The gun – Praça da República
Lunch time – Bairro da Liberdade
Outside the club – Parque Da Água Branca
78 years old – Parque da Luz
Painting the sky – Bairro da Lapa
Playground – Minhocão
A dog’s life – Higienópolis
A fine drizzle – Avenida Paulista
Proud to be different – Avenida Paulista
You’ll never be alone – Rua Augusta
Art of surviving – Downtown
Sucos natural – Bairro da Luz
Backing home – Metro Luz
As the city burns we stand up – Metro Bras