Photo by Margherita Chiarva
Rubrica: A day in a life
–
A DAY IN A LIFE è un nuovo format di Perimetro in cui Margherita Chiarva entra in casa di persone che hanno qualcosa da dire a Milano, fotografandole per una giornata intera.
Un reportage consenziente, che rivela attraverso le immagini la loro vita, i momenti più intimi, dal risveglio alla notte.
La prima protagonista di questo format è Paquita Gordon. Instancabile viaggiatrice e DJ, da diversi anni sviluppa nella sua città progetti e collaborazioni con La Triennale di Milano, Terraforma Experimental and Sustainable Music Festival e Club Plastic.
“Non potevo che cominciare da Paquita. Io e lei dividiamo il nostro studio, lo chiamiamo il plancton, perché è come stare dentro una bolla creativa, dove tutto è possibile. Spesso ci addormentiamo sui divani, sfinite dopo lunghe giornate di lavoro, tra pellicole, ritmi psichedelici e techno.
I momenti migliori avvengono quando non parliamo, ognuna immersa nella propria missione, lei con la musica, io con la fotografia ed ogni tanto ci incrociamo e ci facciamo l’occhiolino. E’ bello aver trovato qualcuno con cui condividere questo spazio, che non è per forza fisico, ma che rimane nel cuore anche da lontani. Ci ricorda nei momenti difficili perché facciamo quello che facciamo e condividiamo i gasamenti dei momenti belli. Paquita ha un’energia speciale, è piccolina e parla poco ma quando suona penso si connetta con qualcosa che non si può vedere ad occhio nudo, qualcosa di etereo che ha bisogno di un tramite fisico per farsi spazio nel mondo terreno. I suoi ritmi hanno sempre un senso e se la segui ti porta in quel mondo a non tutti accessibile: il plancton. Ci vuole coraggio per mostrare i propri sogni e condividere la propria missione con qualcuno, anche solo per un momento, rende tutto più saporito. Questo inizio di format lo dedico allora non solo all’amicizia ma a quella forza creatrice che parte da lontano e che si traduce grazie all’arte.”