Fotografie di Vashish Soobah
–
“Da Dove Vieni?” E’ una serie di fotografie che ritraggono un momento intimo di ritorno al mio paese di origine, Mauritius.
Quando rientro nel luogo dove i miei genitori sono nati, ma che è anche la mia Casa, cerco di recuperare il tempo “perso” fotografando tutto ciò che incontro per costruire il mio archivio personale.
Una delle cose che non cambiano lì è l’interno della casa di mia nonna: la sedia dove si sedeva lei è sempre al solito posto, la stanza di mio zio che non c’è più e pure il pizzo del salone sono rimasti gli stessi.
La maggior parte di queste immagini sono state scattate in ambienti che conosco e che fanno parte di me, come il mercato della mia città, un posto che mi sta a cuore perché è uno dei miei punti di riferimento per sapermi orientare. Con il passare degli anni ho capito che il mercato rimarrà sempre lì, mentre sono io che faccio avanti e indietro. Nonostante i vari cambiamenti ci sono certi volti, sapori e profumi che ritrovo e che sono sempre impressi nella mia mente.
In alcune di queste immagini è presente anche un senso di libertà, come quello che ho provato quando ho preso il pullman da solo e ho girato l’Isola, scoprendola sempre di più.
Altre foto, invece, ritraggono una preghiera alla quale avevo assistito per la prima volta in una spiaggia dove sono solito ad andare con i miei cugini.
La prima cosa che ho fatto quando mi ci sono ritrovato è stata documentarla poiché l’avevo sempre celebrata in un modo diverso da come l’avevo vista lì dato che ero abituato a festeggiarla in Italia e non davanti al mare.
Il mio senso di nostalgia è aumentato di più quest’anno quando la mia isola è stata colpita da un disastro ambientale che ha inquinato il mare limpido che tutti conosciamo, oltre al fatto di non poter più raggiungere uno dei posti che mi hanno plasmato a causa della pandemia globale.