Deprecated: Function create_function() is deprecated in /home/eglooagency/public_html/perimetro.eu/wp-content/themes/15zine/functions.php on line 13
Da dove vieni? – Perimetro

Da dove vieni?

Fotografie di Vashish Soobah

 

“Da Dove Vieni?” E’ una serie di fotografie che ritraggono un momento intimo di ritorno al mio paese di origine, Mauritius.

Quando rientro nel luogo dove i miei genitori sono nati, ma che è anche la mia Casa, cerco di recuperare il tempo “perso” fotografando tutto ciò che incontro per costruire il mio archivio personale.
Una delle cose che non cambiano lì è l’interno della casa di mia nonna: la sedia dove si sedeva lei è sempre al solito posto, la stanza di mio zio che non c’è più e pure il pizzo del salone sono rimasti gli stessi.

La maggior parte di queste immagini sono state scattate in ambienti che conosco e che fanno parte di me, come il mercato della mia città, un posto che mi sta a cuore perché è uno dei miei punti di riferimento per sapermi orientare. Con il passare degli anni ho capito che il mercato rimarrà sempre lì, mentre sono io che faccio avanti e indietro. Nonostante i vari cambiamenti ci sono certi volti, sapori e profumi che ritrovo e che sono sempre impressi nella mia mente.

In alcune di queste immagini è presente anche un senso di libertà, come quello che ho provato quando ho preso il pullman da solo e ho girato l’Isola, scoprendola sempre di più.
Altre foto, invece, ritraggono una preghiera alla quale avevo assistito per la prima volta in una spiaggia dove sono solito ad andare con i miei cugini.

La prima cosa che ho fatto quando mi ci sono ritrovato è stata documentarla poiché l’avevo sempre celebrata in un modo diverso da come l’avevo vista lì dato che ero abituato a festeggiarla in Italia e non davanti al mare.

Il mio senso di nostalgia è aumentato di più quest’anno quando la mia isola è stata colpita da un disastro ambientale che ha inquinato il mare limpido che tutti conosciamo, oltre al fatto di non poter più raggiungere uno dei posti che mi hanno plasmato a causa della pandemia globale.