Fotografie di Giulio Ielardi
Rubrica Perimetro Naturale
Questo progetto nasce da una consapevolezza, maturata dall’esperienza pluridecennale dell’autore.
Una rappresentazione fotografica di tipo descrittivo del mondo naturale comprime l’identità artistica del mezzo. Al contrario, le possibilità del linguaggio fotografico consentono – nonostante i limiti di una comunicazione soltanto visiva e a due dimensioni – di esplorare le relazioni potenti, fisiche ed emozionali, tra noi e il pianeta che abitiamo.
PRIMEVAL è un tentativo di estendere questa capacità di rappresentazione. Una collezione di fotografie in bianco e nero realizzate con tecniche diverse in fase di ripresa e di camera chiara.
Un cervo maschio morto da poche ore, in un pianoro di quota sulle montagne dell’Appennino abruzzese. Durante la stagione degli amori, tra settembre e ottobre, i maschi di questa specie combattono tra loro per assicurarsi l’accesso agli harem di femmine. Normalmente si tratta di lotte senza spargimento di sangue, ma gli individui possono talvolta perire a causa del forte stress e dello sfinimento dovuti ai ripetuti scontri, che li tengono impegnati per settimane anche a discapito dell’alimentazione. Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio, Molise.
Durante una fitta nevicata sui monti Simbruini, nel Lazio, un fiocco di neve incornicia alla perfezione il faggio più imponente del bosco.
Un rospo comune salta verso il fotografo disteso sulle sponde di uno stagno, dove questi anfibi si concentrano per fecondare le uova appena deposte dalle femmine. In preda all’eccitazione, i maschi attaccano febbrilmente i loro simili ma anche ogni ostacolo (come un essere umano) che si frapponga tra loro e le possibili partner. Parco dei monti Simbruini, Lazio.
Cristalli di ghiaccio al suolo, all’alba di una rigida giornata invernale. Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio, Molise.
Cervo in bramito e fronde di faggio scosse dal vento. Esposizione multipla. Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio, Molise.
Fronde di faggio in autunno. Mosso intenzionale e flash. Parco nazionale delle Foreste casentinesi, Emilia-Romagna.
Orso bruno in spostamento sul terreno innevato e bufera invernale. Esposizione multipla. Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio, Molise
Avvolta spesso dalle nubi, la Roque de Agando è la più imponente delle formazioni rocciose di origine vulcanica dell’isola di La Gomera alle Canarie.
Gruppo di folaghe nelle acque gelide del lago di Campotosto e bolle d’aria intrappolate nel ghiaccio. Esposizione multipla. Parco nazionale del Gran Sasso e monti della Laga, Abruzzo.
Aquila di mare in volo alle isole Lofoten, in Norvegia.
La curiosa silhouette dell’Old Man of Storr, formazione rocciosa sull’isola di Skye nelle Ebridi interne (Scozia).
Un lupo si sposta velocemente tenendo d’occhio il fotografo. Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio, Molise.
Pellicano riccio e le acque del lago a Kerkini, Grecia.
L’armonioso portamento della chioma spoglia di una grande sughera. Esposizione multipla. Parco naturale della Maremma, Toscana.
Una volpe si sposta su un crinale alla ricerca di cibo. Esposizione multipla. Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio, Molise.