My neighbors

Fotografie di Donata Zanotti

My neighbors – Milano Marzo-Aprile 2020

L’Italia è in lockdown dal 9 Marzo e a Milano non è possibile uscire di casa, la nostra quotidianità è confinata tra quattro mura. Cerco una via d’uscita e mi soffermo sugli altri. Mi affaccio al balcone e osservo il palazzo difronte a casa mia, un edificio del ventennio, apro la porta del mio appartamento e guardo le scale, il mio primo fuori di ogni giorno che oggi è straordinario.

Incappo così nei miei vicini di casa, i protagonisti della mia storia. Osservo le persone, volti sconosciuti in passato, e ora fonte di scambio e vivace compagnia nelle mie lunghe giornate di isolamento.

Con il trascorrere del tempo compongo il mio diario di immagini in bianco e nero dove la privazione del colore è il mio legame immediato con la memoria.