Fotografie di Chiara Bonetti
–
MOLTO DI PIÚ DI UNA SCENA MUSICALE A CITTÁ DEL MESSICO –
UN ́ESUBERANTE VIAGGIO NELLA COMUNITÁ DI BALLERINI VETERANI ,ATTRAVERSO GLI STORICI CLUB CHE HANNO FATTO LA STORIA DEL PAESE E CHE ORA RISCHIANO LA CHIUSURA PERMANENTE.
One last Danzòn é una documentazione fotografica ch si muove tra ritmi e melodie cubane, vivaci ritratti di ballerini nei loro stravaganti out ts, luoghi dal gusto retrò e brevi interviste.
Il focus centrale del progetto é la narrazione della comunità appassionata che ruota intorno agli ultimi esuberanti saloni da ballo messicani.
Qui l’etá ed il tempo sembrano avere perso la loro importanza, o per lo meno quella solita concezione prettamente negativa, lasciando il posto al divertimento degli ospiti ed ai numerevoli racconti di vita vissuta.
La sorprendente diversità delle persone che tutt’oggi continuano a riempire queste sale, convivendo in questo ambito culturale, la loro generosa ed invitante energia e la libertà che irradiano mentre ballano, non vogliono essere solo il ritratto di una cultura di nicchia, ma soprattutto una celebrazione generale della “joie de vivre”.
Sembra cruciale oggi celebrare e onorare questi spazi e la loro eredità culturale.
Questo incontro casuale con il mondo di Danzón ha portato alla pubblicazione di un libro con lo scopo di sostenere la raccolta fondi del “Salon Los Angeles”.