La Campagna dei Cento 2021

 

Fotografie di Mattia Zoppellaro
Testo di Francesco Raganato

 

Ogni primo numero di ogni nuovo anno ci contiamo. È così fin dall’inizio, quando i primi 100 sono stati scattati da una macchina automatica per fototessere fatta arrivare apposta da Firenze. Poi sono arrivati i fotografi e hanno preso in mano la campagna. Quest’anno a farsi carico dell’impresa è stato Mattia Zoppellaro. Che ancora sta maledicendo il giorno in cui ha accettato e il momento in cui ha deciso che il suo set era Base. Tutto Base.

Più di tre giorni di scatti ininterrotti, di incontri, di pugni chiusi sbattuti l’uno contro l’altro, di mascherine finalmente messe in tasca per il tempo di una foto. Era come rivedersi per la prima volta dopo anni, eppure non ci eravamo mai persi di vista del tutto.

Chi sono i 100? Intanto sono molti di più, e si sommano a tutti i 100 degli scorsi anni e a tutti quelli che per un motivo o per un altro non sono stati ritratti in questa campagna. I 100 siamo noi e voi che decidiamo di incontrarci in questo posto che si chiama Perimetro. Sono le persone – gli artisti, i professionisti, i resistenti e i sognatori – che mettono in circolo l’energia in questa città. 100 ovviamente non sono abbastanza, non sono esaustivi e non rappresentano tutte le anime di Milano, ma nessuno di noi ha mai pensato a 100 come un numero finito. Altri 100 ne arriveranno, e altri 100 ancora.