Fotografie di Simona Pampallona
Qui, da nessuna parte
Tor Marancia è un quartiere di Roma composto principalmente da case popolari. Nel 2015, grazie a un’associazione di Street art e a fondi pubblici, sono state dipinte le facciate di 18 condomini.
Gli abitanti sono stati coinvolti nel progetto ed è nata un’associazione di quartiere. Dopo poco tempo, però, la convivenza con i gruppi di turisti si è rivelata complicata. Gli abitanti si sentono costantemente fotografati nelle loro faccende comuni, come stendere il bucato o uscire a passeggio con il cane.
“Qui, da nessuna parte” è il racconto di un quartiere che non è in periferia, è vicino al centro e alla campagna. Eppure, se non si hanno legami di parentela, difficilmente ci si troverebbe a Tor Marancia. Non ci sono monumenti, né edifici di particolare interesse. Ora, molti gruppi di turisti stranieri vengono a Tor Marancia con i tour alternativi che vengono organizzati per Roma. La discrepanza è tale che sembrava di vivere nel Far West. Tra indiani e cowboy. Roma è già una città difficile, con grandi problemi di logistica e di abbandono. A volte l’abbandono lascia spazio al romanticismo, a volte semplicemente alla spazzatura. Queste foto sono un ritratto di questo momento spazio-temporale che potrebbe rimanere immutato per sempre, o cambiare completamente. Il mio omaggio al quartiere in cui vivo.