Diary of a fallen explorer

Fotografie di Francesco Anselmi
Rubrica:  Quarantine Diary

 

Pochi giorni prima dell’inizio della quarantena ho subito un intervento alla caviglia, pianificato da tempo che richiede sei settimane di immobilita’. Con lo scoppiare dell’emergenza covid-19 la prima sensazione è stata di grande rammarico per non poter raccontare da vicino una fase cosi’ difficile e importante per il nostro paese.

Solo in un secondo momento mi sono reso conto che per la prima volta ero io stesso parte della storia che volevo raccontare. Costretto all’immobilita’ divento allora protagonista di un racconto immaginario. Precipitato con la mia navetta spaziale in questa realtà ho un drone come unico strumento per esplorare e acquisire informazioni su ciò’ che mi circonda.

Di giorno in giorno compilo ‘files’ seguendo il tradizionale metodo di ricognizione e documentazione della realta’ esterna; ma gradualmente, tra lo scaricarsi della batteria del drone e gli scarsi risultati della mia ricerca dovrò volgere lo sguardo verso l’unico inedito elemento di cui posso realmente fare esperienza, me stesso.