Fotografie di Mattia Zoppellaro
Rubrica Democrazie Energetiche
È dalla periferia di Brindisi, dal quartiere di Sant’Elia, noto alle cronache per storie di emarginazione urbana e criminalità, che oggi arriva una nuovo esempio di consumo in risposta alle difficoltà legate alla crisi energetica e all’aumento del caro vita.
Un cambiamento attivo che nasce dall’azione sinergica delle Istituzioni, degli abitanti e delle cooperative locali che si sono attivate per la costituzione di una comunità energetica urbana indipendente.
Il progetto ritrae i luoghi e la vita degli abitanti del quartiere: giovani famiglie, anziani, proprietari di piccole attività commerciali che, grazie all’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico installato sul tetto della scuola, unendosi, possono usufruire collettivamente di energia e tariffe energetiche ridotte, creando le basi di un futuro più condiviso e sostenibile.
Stando sempre a bordo di veicoli, inseguendo un moderno neorealismo fotografico, abbiamo indagato la Romea ed il suo paesaggio, arrivando a pubblicare un progetto fotografico che getta uno sguardo inedito, ruvido ma reale, sulla strada più famosa del Nord Est.