Partecipazione. La città dei 15 minuti.

In collaborazione con TED circle
Fotografie di Matteo Cigala

Nel nostro terzo e ultimo TED Circle, abbiamo avuto il piacere di parlare di Partecipazione (i resoconti del primo e del secondo incontro sono disponibili qui e qui).

Lo abbiamo fatto insieme Sebastiano Leddi, Gad Lerner (giornalista), Marzio Emilio Villa (Co-founder del collettivo usthey narrative), Valerio Ferrandi (Presidente dell’associazione di promozione sociale Platform), Federica Micheli (TEDxMilano) e l’assessore Gabriele Rabaiotti, sotto la guida, ancora una volta, di TEDxMilano.

Organizzare un TED Circle continua a rivelarsi una straordinaria occasione di stimolo per riflettere su quanto riguarda la città. Partendo dal video di Carlos Moreno, tre giri di tavolo da 3 minuti ciascuno hanno permesso ai relatori di concentrarsi su domande specifiche e di raccontare la propria esperienza. 

Ne è emerso un quadro lucido e razionale: l’idea di una società che non può e non deve limitarsi a raggiungere un modello, senza metterne in discussione gli elementi fondanti. 

Una città che deve riacquistare la sua voce, che deve riuscire a intercettare la società per quella che è.  La distanza che è cresciuta tra le diverse realtà ha nei fatti costruito una sorta di barriera. Abbatterla attraverso un elemento forte di partecipazione è importante.