CITTÀ E AGRICOLTURA URBANA 

CITTÀ E AGRICOLTURA URBANA

Perimetro, nell’ambito del Public Program di Urban Center promosso da Triennale e dal Comune di Milano, lancia una nuova call per rispondere a questa domanda:

In che modo la città di Milano sta evolvendo le tematiche relative all’agricoltura urbana?

Il mondo dell’agricoltura sta vivendo un profondo periodo di cambiamento dovuto alla crisi di alcuni modelli di produzione intensivi e alla nascita di nuove pratiche più attente all’intero ciclo produttivo e rispettose dell’ambiente agricolo e naturale. Un cambiamento fortemente alimentato da una rinnovata sensibilità dei cittadini per i temi naturali e sostenibili.

Questa attenzione sta trasformando le nostre città, e in particolare i parchi periurbani,
le aree agricole e quelle incolte e abbandonate, in veri e propri luoghi di sperimentazione di un nuovo modo di fare agricoltura. Associazioni, cittadini attivi, agricoltori, ambientalisti hanno realizzato progetti di recupero ambientale, di salvaguardia della biodiversità, di produzione agricola bio e di coltivazione di orti collettivi e didattici.

Un processo di cambiamento ancora in una fase iniziale, il percorso da fare è ancora lungo, difficile e complesso, ma necessario per il futuro del nostro pianeta.
Per questa ragione è importante individuare e dar voce alle esperienze più esemplari
e innovative, come buone pratiche da diffondere nei nostri territori e da cui ispirarsi per le future politiche nazionali e locali in ambito agricolo.

Obiettivo della call sarà quella di dar risalto a queste buone prassi diffuse nell’area metropolitana di Milano e restituire una narrazione visiva dello stato dell’agricoltura periurbana nella nostra città.

Per partecipare, mandare:

  • Pitch che racconti il progetto che si intende realizzare
  • Portfolio
  • Biografia

Alla mail info@perimetro.eu inserendo in oggetto PERIMETRO x Urban Center: Città e Agricoltura Urbana

Il progetto selezionato verrà commissionato e sarà esposto presso la Triennale di Milano

MAIL: info@perimetro.eu
DEADLINE: 10 LUGLIO

Hai bisogno di maggiori informazioni rispetto alla call? Prenota un appuntamento con la redazione di Perimetro scrivendo alla mail info@perimetro.eu