Andrea Cimini

Andrea Cimini nasce a Roma nel 1987 ma vive a in provincia di Rieti fino all’età di 18 anni. Appassionato di sport sin da ragazzo ha praticato il Moto Trial (campionato Italiano Centro Sud), la pallacanestro (fin quasi in serie C), l’atletica leggera e lo sci.

Finito il liceo decide di continuare gli studi trasferendosi nuovamente a Roma per iscriversi a Scienze Geologiche presso UniRoma3. Conseguirà la laurea triennale e la magistrale (in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana) con successo. Nel frattempo si avvicina al Parkour da praticante e ben presto conseguirà il brevetto da maestro fondando un’associazione sportiva dilettantistica con lo scopo di promuovere la disciplina e avvicinando 8 insegnanti e più di 300 allievi nel corso degli anni.

In questo stesso periodo collabora con l’agenzia Mizar, accanto a Andrea Lanciano, Paco Lanciano e Piero Angela, per la realizzazione di “viaggio nei fori – Augusto” e “viaggio nei fori – Cesare”, due esperienze multimediali ancora in essere a Roma.

Lavora come geologo per qualche anno ma sin dal 2010 la passione per la fotografia e il video lo accompagna in ogni progetto. Nel 2018 apre la Partita Iva da fotografo delineando definitivamente la sua strada.

Attualmente si occupa di fotografia sportiva e di eventi e ha lavorato per brand del calibro di Acea, Dacia, Toyota, Findus e molti altri. Per passione si dedica alla fotografia di paesaggio e di wildlife. Dal 2018 gestisce anche un canale YouTube con lo scopo di raccontare il proprio lavoro da fotografo e video operatore, aiutando chi intendesse intraprendere lo stesso percorso.

Le storie di Andrea