Claudio Majorana

Claudio Majorana è nato a Catania nel 1986. Figlio di un medico e di una pittrice è cresciuto tra la camera oscura radiologica del padre e l’atelier della madre in un ambiente influenzato da scienza e arte.

I suoi primi lavori documentano la scena skate siciliana di cui ha attivamente fatto parte per 15 anni. Successivamente ha iniziato a documentare la vita degli adolescenti con un focus sulle periferie.
Nel 2018 ha pubblicato Head of the Lion (Cesura Publish) un libro sul passaggio all’età adulta di un gruppo di ragazzini che ha fotografato per sei anni nella periferia siciliana. Il lavoro è stato selezionato dal British Journal of Photography per il Ones to Watch talent issue 2018. Durante lo stesso anno si è laureato in Medicina e chirurgia con una tesi sulla social cognition e lo sviluppo del sistema nervoso durante l’adolescenza.
Al momento sta lavorando, insieme alla fotografa Arianna Arcara, al progetto Ciao Vita Mia. Nel 2019 hanno vinto il Premio Marco Pesaresi con questo lavoro.
Oltre ai suoi progetti personali cura l’archivio fotografico del nonno Claudio Majorana Senior.
Dal 2020 è membro di Cesura.

Le storie di Claudio