Jacopo Benassi

Jacopo Benassi è un artista, il termine fotografo è riduttivo per identificarlo, non soltanto perché negli anni ha creato eventi, costruito mobili e arredi, prodotto fanzine e dischi, lavorato sui video, aperto club, fatto performance live, ma soprattutto perché il mondo che ha delineato in tutte le sue espressioni è riconoscibile e comprensibile a chiunque. Il suo lavoro non somiglia ad una ricerca, la sua sincerità non mira a farci da specchio anche se risulta estrema. Il suo intento non è piacere e non ha interesse ad emozionare, e questo perché non sono previsti dubbi nelle sue azioni, lui arriva, lui è uno di noi e noi siamo tutti nella stessa barca. Come fotografo lavora in modo rapido ed ha una straordinaria abilità nell’ impressionare “l’nconclusione”, per questo motivo non è possibile che le sue immagini dicano bugie.

Le fotografie di Jacopo Benassi sono ritratti, le persone e gli oggetti che fotografa sono illuminate dal flash e i neri delle ombre che emergono dalla luce sono profonde.I suoi ritratti raccontano una storia, sempre. Nel 2011 /2015 Btomic club e Talkinass Publishing. Nel 2016 Mondadori edita “Gli aspetti irrilevanti”, un libro di cui è coautore insieme al regista premio oscar Paolo Sorrentino, il quale crea 23 racconti partendo dall’osservazione di 23 sui ritratti. Jacopo Benassi è molto attivo nel panorama artistico contemporaneo, collabora con Rolling Stone, GQ, Wired italia, ICON Panorama , Wired U.S.A, Riders, 11 Freunde, Crush Fanzine, Dapper Dan,Vice, Almaviva /Le Figaro, Gioia, Purple fr.
Nel 2009 l’agenzia 1861 United pubblica la monografia monumentale “The Ecology of Image” sul suo lavoro. Nel 2011 inizia il progetto Talkinass-Paper and Records e produce un magazine e dei cd live di artisti della scena underground internazionale.
Collabora con diversi registi come Paolo Sorrentino, Daniele Ciprì, Asia Argento.
Coopera da anni con l’artista Federico Pepe su un progetto di videoarte e musica dal nome Coco. 2018 – The Rest – Istituto italiano di cultura a Londra direttore Marco Delogu testo di Antonio Grulli 2018 – Galleria Francesca Minini Milano IS IT MY BODY? curated by Antonio Grulli with works by Vanessa Beecroft, Roger Ballen, Dan Graham and Jacopo Benassi

Le storie di Jacopo