Mauro Curti
Mauro Curti (Fossano, 1980) è un fotografo italiano che vive e lavora tra Cuneo e Madrid.
Dopo vari lavori in diversi settori, ha effettuato un corso base di fotografia prima di lasciare l’Italia per un viaggio di ricerca incentrato sulla pratica dell’uso del mezzo fotografico viaggiando e vivendo per diversi anni in Centro e Sud America. Si stabilisce a Buenos Aires dove approfondisce i suoi studi fotografici avvicinandosi alla fotografia analogica. Nel 2019 torna a Cuneo e inizia a lavorare al progetto Riturné, grazie al quale ottiene una borsa di studio per un master in Fotografia documentaristica presso l’Università TAI (URJC) di Madrid.
L’essere cresciuto in una piccola borgata di un paesino vicino alle Alpi, le mie origini contadine e l’amore per la natura hanno guidato i miei interessi e il mio percorso come fotografo. Probabilmente è questa la ragione per cui il mio modo di osservare il mondo è legato al paesaggio rurale ed a tutte le forme di vita connesse alla natura. Il quotidiano e l’ordinario senza nessun tipo di frontiera geopolitica.
Il lavoro è stato esposto al Circolo delle Belle Arti di Madrid, alla Galleria del Cembalo a Roma, a Les Boutographies Festival di Montpellier, all’Image Festival di Amman (Giordania), all’Head On Festival di Sidney. Shortlisted all’Urbanautica Institute Awards 2022. Merit scholarship Chico Review 2023, Montana, USA. Shortlisted ai Documentary Photography Awards 2023 della Royal Photographic Society di Bristol.