Riccardo Fregoso

Riccardo Fregoso (1981) è un fotografo franco-italiano, rappresentato a livello internazionale da CastaDiva BA e in Italia da studiofaganel. È anche direttore creativo e attualmente ricopre il ruolo di Chief Creative Officer in dentsu.
Si è laureato in Filosofia ed Estetica presso l’Università di Bologna e la Sorbona di Parigi, e in Comunicazione presso Hyper Island a Stoccolma. È stato docente allo IED (Istituto Europeo di Design) di Milano, per il Master in Creative Direction.
Adriatico è il tema del suo primo libro fotografico, pubblicato da Kerber Verlag (Berlino). Il volume è stato presentato a Parigi in occasione di Paris Photo ed è distribuito in Europa, Stati Uniti e Giappone. Adriatico è stato nominato miglior libro fotografico del 2022 da Artribune. Winter Light, il suo secondo libro, edito da Setanta (Londra), verrà lanciato in Novembre 2025 a Paris Photo.
Come regista, il suo primo video commerciale, Summer Hits Symptoms, realizzato per Spotify nel 2024, ha vinto il premio Best Use of Music ai Clio Music Awards. Attualmente sta sviluppando un cortometraggio, un racconto surrealista ispirato a una fiaba dei fratelli Grimm, in collaborazione con la casa di produzione francese Birth.
Riccardo ha fatto parte di giurie internazionali (Cannes Lions, New York Festival, LIA) ed è stato presidente di giuria all’Art Directors Club Italiano, di cui è anche membro del comitato esecutivo con il ruolo di International Ambassador. Ha ricevuto oltre 200 riconoscimenti internazionali, tra cui 29 Cannes Lions e 10 D&AD Pencil.

Le storie di Riccardo