Sara Aue Sobol

nata a Verona, 1993 – residenza: Danimarca

Ho iniziato a fotografare da adolescente, come modo per trovare me stessa in una famiglia molto conservatrice. L’arte mi ha dato lo spazio per cercarmi, per pormi domande sulla nostra umanità condivisa e sulla natura dei nostri sentimenti. A 19 anni mi sono trasferita a Copenaghen, dove ho frequentato Fatamorgana, la scuola di fotografia d’arte e documentaria. Allo stesso tempo, ho iniziato a lavorare come assistente di studio e stampatrice in camera oscura per Jacob Aue Sobol.
Alla fine dei miei studi ho viaggiato per quattro mesi in Russia. Questo viaggio è diventato un libro, Tell My Love Now. Successivamente ho lavorato presso l’ufficio di Magnum Photos a New York, raccogliendo 10.000 dollari attraverso una campagna Kickstarter per finanziare il mio progetto successivo in Messico, dove ho viaggiato per 10 mesi. Sono poi tornata in Danimarca, sono diventata madre di due figli e oggi sono anche la direttrice artistica dello studio di Jacob Aue Sobol. Produciamo nuovi lavori e cresciamo i nostri figli su una piccola isola nel sud della Danimarca.
Nel 2024 ho pubblicato Tell My Love Now con la casa editrice TIS Books (USA), ed è stato selezionato in premi internazionali per libri fotografici. Inoltre questo progetto sará parte del festival FotoArt Festival in Polonia in Ottobre 2025.
Nel giugno 2025 esporrò Yellow Butterfly a Copenaghen, parte del programma Copenhagen Photo festival accompagnato da un catalogo auto-prodotto.
Durante Les Rencontres d’Arles 2025 – Night of the Year, Tell My Love Now sarà esposto nei luoghi principali del festival. Nella primavera 2026 esporró in Cina, attraverso il museo Galeri Image (DK) presso il centro culturale nordico a Xiamen.

b.1993, Verona

● Gennaio 2014: trasferimento in Danimarca dall’Italia
● 2014–2015: Fatamorgana, scuola di fotografia d’arte e documentaristica
● Giugno 2015: Mostra di diploma “The Winter Book”, auto-prodotta, 20 stampe in gelatina d’argento, edizione di 10
● 2014–2016: Assistente di studio per Jacob Aue Sobol
● Inverno 2015–2016: Viaggio in Russia, da Mosca a Teriberka
● Pubblicazione indipendente “Never Hide”, edizione di 50, esaurita – una raccolta di immagini da Russia, Europa e Stati Uniti
● Mostra “Never Hide”, Mosca, stampe in gelatina d’argento, edizione di 10
● Primavera 2016: Assistente d’archivio presso Magnum Photos, New York
● Maggio 2016: Campagna Kickstarter “The Way Home, Mexico” – raccolti 10.000 USD per sostenere il progetto in Messico
● 2016: Vincitrice del Burn Grant nella categoria “Fotografo Emergente dell’anno”
● Giugno 2016 – Febbraio 2017: Viaggio in Messico The Way Home, Mexico, da Ciudad Juarez a Medina
● 2017: Mostra “The Way Home, Mexico”, Copenaghen
● Dal 2018: Direttrice artistica, Sobol Studio
● 2019–2023: Progetto visivo a lungo termine nel sud della Danimarca
● 2023: Pubblicazione con Dewi Lewis, Hunting Heart, Jacob e Sara Aue Sobol
● 2023: Les Rencontres d’Arles – Hunting Heart, mostra
● 2023: Milano, Leica Gallery – Hunting Heart, mostra
● Hunting Heart è stato sostenuto da Politiken Fonden e Aage og Johanne Louis-Hansens Fond
● 2024: Tell My Love Now, finalista al Gomma Grant Award – categoria principale
● 2024: Tell My Love Now, finalista al Dummy Award dell’Athen Photo Festival
●2025: Tell My Love Now, Book launching & solo exhibition Nina Worren Galleri, DK
● 2025 Yellow Butterfly (Fugacemente Bello) solo exhibition, Gallery Maxsus101, DK
● 2025: Flygtig Smuk (Fugacemente Bello) supportato dal fondo Grossier F.L Foghts Fond.

Le storie di Sara