Sarah Benzoni

Mi chiamo Sarah Benzoni e abito in Svizzera, nei pressi del confine con l’Italia. Sona nata a Zurigo, da una mamma svizzera tedesca e un papà italiano. Ho vissuto per pochissimi anni anche in Italia, poi ci siamo trasferiti di nuovo su suolo elvetico. Dopodiché sono tornata a Zurigo per seguire la mia formazione universitaria e per viverci per diverso tempo anche per lavoro. Ora vivo nella parte italiana della Svizzera e mi piace pensare che questo luogo sia un po’ il compromesso che racchiude bene anche le mie origini.

Mi sono avvicinata moltissimo alla fotografia all’inizio della pandemia, era la mia valvola di sfogo principale in un periodo difficile e siccome negli ultimi anni ho anche vissuto diversi “terremoti” nella mia vita famigliare, la fotografia è stata ed è tuttora anche una sorta di terapia.

Scatto quello che vedo e sento, ma negli ultimi tempi scatto anche per capire chi sono veramente. Quindi passo da una pura streetphotography, alla fotografia di reportage fino (ultimamente) allo sviluppo di progetti personali.

La fotografia è un bellissimo viaggio che ho l’opportunità di vivere e che mi sta dando anche diverse soddisfazioni.

°°°

Mie foto presenti in diverse pubblicazioni come “SOLO Fotografia Italiana Vol. 1” e “Reppink’s Selects Print Issue” di Broadmagazin. Mostre collettive come ImageNation a Milano nel 2022 tra i “New Eyes” e a Parigi a maggio 2023 nella sezione “Free bodies”, inoltre sarò presente a Venezia con una foto nella collettiva di “Venice Photo Lab” a ottobre 2023.

Le storie di Sarah