Virginia Fabbiani
Appassionata di scrittura da sempre, nel mio percorso formative e professionale ho sempre cercato di apprendere più strumenti di espressione possibili.
Lavorando in varie realtà, ho avuto modo di entrare in contatto con diversi ambiti legati al mondo della comunicazione e dello storytelling, specializzandomi negli ultimi tre anni in progetti di editoria digitale, prima come editor, poi come head of content e infine come autrice.
Nell’ultimo anno ho completato la mia formazione studiando le tecniche di videomaking e montaggio, trovando nel video il mezzo migliore per esprimermi e comunicare.
Sono da sempre sensibile e vicina alle tematiche sociali; di conseguenza nei contenuti che creo cerco di far emergere il mio sguardo sulla realtà e veicolare spunti di riflessione.
Nei miei progetti personali mi piace unire più strumenti di comunicazione perché sono convinta che dall’interazione tra essi possano nascere contenuti interessanti: scatto Polaroid, disegno su vecchie foto di giornale, amo lo Stop Motion e giro video in Super8.
La mia più grande fonte di ispirazione è il passato di cui apprezzo la musica, i film, gli autori, i protagonisti e l’estetica dei video che trovo essere un modo ancora estremamente attuale per rappresentare la realtà.
Sono Co-Founder di Bloo Studio, agenzia creativa di Firenze, dove, con altre due giovani professioniste, lavoriamo affinché anche le piccole realtà possano essere comunicate in modo creativo ed efficace.