ZERONEGATIVO

“ZERONEGATIVO” è un collettivo fotografico realizzato da Giovanni Giusti, George D. Maccheroni e Giuseppe Maiullari.
Il gruppo nasce tra i banchi della LABA di Firenze, accademia nella quale tutti e tre i componenti sono frequentanti.

Il trio si forma di sua spontanea volontà, senza accordi e senza pretese; la voglia di immergersi completamente nel mondo della fotografia contemporanea, lasciarci un segno e farne la differenza sono i punti fermi del collettivo che di sua risposta al panorama odierno, decide di creare l’omonimo festival “ZERONEGATIVO”.

Aver partecipato e aver visitato numerosi festival di fotografia, in Italia e non, ha permesso ai tre di “farne scuola” e di poter creare un evento che esprimesse al meglio la loro visione e i loro gusti inerenti alla fotografia, poter promuovere artisti emergenti e di poter realizzare qualcosa di diverso nel mondo fotografico odierno.

Il tutto è nato in totale forma indipendente per volontà degli organizzatori stessi.

Il festival sarà ambientato nella natura, a Rufina (FI) in Località Casi 19 e sarà sviluppato in tre zone limitrofe diverse: zona piscina, campo di grano e bosco.
Saranno esposti 10 giovani fotografi e si svolgeranno 2 workshop; uno incentrato sullo sviluppo delle pellicole in b/n con metodi alternativi a impatto zero con Filippo Bardazzi e l’altro di micro editoria che ha l’obiettivo di realizzare un dummy book di un progetto fotografico ancora in via di sviluppo con Lotta Bindery Books.

La mostra sarà visitabile dalle 15:00 (orario d’inizio del festival) fino alle 19:30 e a seguire ci saranno i talk degli artisti esposti portati avanti da Gaia Vettori.

La mostra è priva di tematica unica, in questo modo gli artisti possono esprimersi a pieno e al meglio e possono permettere ai visitatori di immergersi completamente nel loro immaginario.

 

Le storie di Zeronegativo