Porto

OPEN CALL

QUAL É LA TUA TRACCIA SUL PIANETA?

É aperta l’Open Call per partecipare alla mostra collettiva Apparteneze v3

Iscriviti al link e invia un tuo scatto entro il 15 Aprile e potrai partecipare alla mostra collettiva durante il Festival Appartenenze v3 nei pressi della Biblioteca di Cesenatico

30 fotografi
DEADLINE: 15 APRILE
MOSTRA: 18 MAGGIO – 9 GIUGNO

Credits: Dante Stefanucci

ORGANIZZATORE:
Progetto Porto è un’associazione dedita all’organizzazione di eventi e alla gestione di progetti artistici e culturali.

IL FESTIVAL:
Appartenenze è un festival artistico che si svolge annualmente nella città di Cesenatico con l’obiettivo di valorizzare e rafforzare il legame tra comunità e territorio, promuovendo la cultura come leva per lo sviluppo sostenibile e la coesione sociale.

La terza edizione di Appartenenze invita il pubblico a esplorare l’intreccio tra l’identità personale e la dimensione collettiva dell’era dell’Antropocene.

In un’epoca in cui l’umanità ha assunto un ruolo talmente preponderante nel modellare il destino del pianeta da definire una vera e propria epoca geologica,

QUAL É LA TUA TRACCIA SUL PIANETA? Rispondi a questa domanda inviando una sola foto

Credits: Gian Marco Sanna

APPARTENENZE v3

La terza edizione di Appartenenze invita il pubblico a esplorare l’intreccio tra l’identità personale e la dimensione collettiva nell’era dell’Antropocene, un’epoca in cui l’umanità ha assunto un ruolo talmente preponderante nel modellare il destino del pianeta arrivando a definire una vera e propria epoca geologica.

Ponendo questa consapevolezza al centro della riflessione e considerando attentamente le conseguenze delle nostre azioni sul nostro pianeta e sulla comunità globale, si vuole invitare l’individuo a trovare delle soluzioni in armonia con il benessere collettivo. Soluzioni che possono essere cercate e trovate nel concetto di Loci Amoeni: una serie di luoghi ideali, spazi immaginari o reali di armonia e ispirazione che possono essere visti e reinterpretati come spazi di coesione e armonia tra individuo, comunità e ambiente.

Questi luoghi diventano dunque simboli di un futuro sostenibile. Attraverso l’esplorazione artistica delle conseguenze dell’agire umano sull’ambiente e sulla società, l’esposizione mette in luce il legame intrinseco tra la nostra identità e la salute del “nostro” pianeta. L’esposizione si configura come un invito alla riflessione sulla nostra responsabilità condivisa nel modellare un futuro sostenibile, dove la consapevolezza e l’azione collettiva diventano strumenti fondamentali per affrontare le sfide dell’Antropocene. In questo viaggio di scoperta e rinnovamento, “Appartenenze: Realtà ideali, Identità Coese” diventa un’ode alla capacità umana di immaginare e creare nuovi luoghi di bellezza, stimolando una riflessione profonda e condivisa sul nostro impegno verso il nostro ambiente e verso l’umanità tutta.

Credits: Elisa Chiari