Ada Anselmi
Ho due grandi passioni:
la fotografia e l’animo umano.
Dell’animo umano mi affascinano le sue molteplici sfaccettature e le risorse di autorealizzazione. Ho frequentato il triennio di counseling al CSTG di Milano (Centro Studi Terapia della Gestalt). Vivo la Gestalt come filosofia di vita, in quanto basa i suoi principi sull’osservazione attiva del presente, di azioni, emozioni, pensieri e sentimenti.
Prediligo gli scatti del “qui ed ora” e la straordinarietà dell’ordinario e del quotidiano, in particolare focalizzo l’attenzione sulla relazione uomo/ambiente/natura.
Sono autodidatta, la mia formazione passa attraverso la frequentazione di corsi, workshop, letture portfolio, festival e visione di libri d’autore.
IL PRIMO SCATTO (foto_DSC1139)
Sono stata da subito affascinata dalla mescolanza di attività storiche e nuove botteghe multietniche, dalle persone che vivono il mio quartiere da decenni e dai nuovi arrivati. Da qualche tempo volevo iniziare un lavoro fotografico legato alla zona in cui vivo, ma avevo diverse resistenze (più o meno consce) che mi bloccavano nel fermare le persone incontrate per strada. Continuavo così a rimandare.
Fino al giorno in cui l’attrazione che ho provato per questo papà col suo bambino appena ritirato dall’asilo mi ha fatto gettare il cuore oltre l’ostacolo.
Da quel momento ho abbandonato ogni timore facendo nascere il progetto IL TRIANGOLO Lupa/Colombo/Corpus Domini