Andrea Partiti
Andrea Partiti è un fotografo professionista e fotogiornalista di Piacenza (Italia). Nato nel 1994, si avvicina alla fotografia da bambino, trasformandola in un lavoro a 18 anni, quando inizia a lavorare come fotografo di nightlife nei locali della sua città. Dopo la laurea in comunicazione a Milano, nel 2018 si specializza in fotografia presso il cfp Bauer, diventando un fotografo completo ed abile anche in quei settori per lui ancora nuovi, come la fotografia di moda e commerciale, settori che approfondisce con l’apertura della sua sala di posa a Piacenza.
Nel 2019 il suo progetto di fine anno Heracles, un reportage sull’omonima palestra di pugilato milanese, viene esposto alla fondazione di palazzo delle stelline, sempre nella città di Milano Nel 2020, il suo progetto So Close, una indagine su come i piacentini stavano vivendo il lockdown imposto per contenere il covid 19, viene scelto insieme ad altri come vincitore della call Life in the time of Covid 19, promossa dalla rivista italiana Il fotografo. Nel 2021, trascorre l’inverno come assistente del famoso reporter di guerra Gabriele Micalizzi, del collettivo Cesura. Da maggio dello stesso anno, inizia a collaborare con alcune agenzie italiane di comunicazione specializzandosi come fotografo commerciale, cercando di dare un taglio diverso, più accattivante ed emotivo, alla fotografia di prodotto. Nel 2022 copre come fotogiornalista la campagna del sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri, diventandone il principale reporter.
Il suo obiettivo, come fotografo e come artista, è raccontare storie a noi vicine ma che spesso non riusciamo a vedere, presi dalla quotidianità e dalla routine. Il suo desiderio è affermarsi come fotografo e fotogiornalista anche oltre i confini italiani.