Floriana Dinoi

Sono Floriana Dinoi, nata nel 1997, fotografa ed artista visuale le cui radici affondano nel sud Salento, Manduria.

Dopo gli studi in Didattica e comunicazione, presso l’Accademia delle Belle Arti di Bologna, ho preso una borsa di studio che mi ha permesso di frequentare una Biennale in Fotografia Contemporanea allo Spazio Labò.

Ed è a Bologna che ho iniziato a lavorare nel mondo della fotografia pubblicando saltuariamente fotografie per il sito PhotoVogue e partecipando alla realizzazione di due mostre collettive.

Nel 2021 ho intrapreso un lungo viaggio per Città del Messico ed è proprio in questo viaggio che ho preso consapevolezza e ho iniziato ad interessarmi a tematiche sociali, mettendo poi in pratica attraverso alcuni progetti personali.

Successivamente ho intrapreso il percorso scolastico della Jack London, una scuola di letteratura e fotografia, dove ho acquisito una consapevolezza maggiore sul mondo del reportage, cercando di indagare sempre di più la mia poetica artistica.

Dopo una preparazione teorica, alla fine del percorso di studi ho avuto l’opportunità di mettere subito in pratica quello che avevo studiato, svolgendo il progetto Un passo dopo l’altro – Un viaggio a piedi lungo la via Emilia.

Ad oggi affronto temi di carattere sociale e intimistici, non rinunciando mai al rapporto con la natura.

Le storie di Floriana