Giovanni Paolone
Fotografo professionista con base in Abruzzo, mi occupo principalmente di raccontare matrimoni esclusivi in giro per l’Italia. Porto avanti i miei side-project parallelamente all’attività di fotografo di matrimoni.
Dal 2010 ho deciso di raccontare il mio territorio, attraverso un’indagine sullo spopolamento delle aree interne abruzzese. Inhabitant/Unhabitant è un progetto che porto avanti tutt’ora. Nel 2022, con la collaborazione di Irene Alison, ho dato vita al mio primo dummy inerente questo progetto, stampato in 100 esemplari.
Nel 2012 ho viaggiato in Burkina Faso raccontando, con la mia macchina fotografica a pellicola, scene di vita quotidiana all’interno di alcuni villaggi della provincia di Houet, nella regione degli Alti Bacini.
Sono il curatore dell’Archivio Storico del mio paese di origine (www.bascianostorica.com), in cui raccolgo fotografie d’epoca e testimonianze. Il progetto Basciano Storica è strettamente collegato ad Inhabitant/Unhabitant, di cui costituisce una costola essenziale.
Nel 2021 pubblica in self-publishing il suo primo romanzo, dal titolo “Il silenzio della neve che cade”. Per ottobre 2024 è prevista la seconda edizione, in uscita per i tipi di Radici Edizioni.