Grazia Pachioli

Classe 2000, figlia d’arte nata e residente a Firenze, ha intrapreso gli studi alla “Libera Accademia di Belle Arti” (LABA) di Firenze scegliendo il corso di Fotografia.

La sua passione è nata per caso: quando aveva 7 anni suo padre le chiese di prendere la sua piccola macchina fotografica digitale per iniziare a fare foto e video, “documentando” così una classica giornata passata al mare. A 12 anni ricevette il primo telefono e cominciò a catturare ciò che suscitava in lei curiosità nei posti in cui andava. Poi un giorno i suoi genitori si resero conto di questo amore per la fotografia e per il suo sedicesimo compleanno, inaspettatamente, le regalarono la prima macchina fotografica Nikon.

Ama la musica, il cinema, fare montaggio video e la figura del Photo Editor. Le interessa la fotografia di ritratto, la fotografia di moda, la fotografia documentaria, lo storytelling e creare progetti personali. Le piace raccontare storie fermando il tempo, osservare e guardare il mondo a 360°, cogliere l’espressione nei volti della gente, non tralasciando quei dettagli che, all’inizio possono sembrare banali, ma in realtà si rivelano i più interessanti.

“Mi rendo conto che, quando qualcosa attira la mia attenzione, ho l’istinto di fermare quell’attimo e renderlo visibile a tutti. Il mio desiderio sarà sempre quello di riuscire a trasmettere, con i miei scatti, ciò che a volte è difficile esprimere a parole.”

Le storie di Grazia