Ippolita Valentinetti

Ippolita Valentinetti (1989) è nata a Piacenza, Italia, ha vissuto all’estero per gran parte della sua vita (Il Cairo, Londra, Rio de Janeiro, Stavanger) negli ultimi due anni è tornata in Italia. È sempre stata naturalmente propensa alle arti fin dalla giovane età e ha iniziato come pittrice autodidatta. La sua passione per l’arte e il teatro l’ha portata a scegliere Scenografia come corso accademico. Ha conseguito la laurea in Scenografia presso l’Accademia d’Arte di Brera a Milano e un Master in Theatre Design presso il Wimbledon College of Art (UAL). Dopo la laurea Ippolita ha lavorato nel teatro, nelle produzioni cinematografiche e nella moda, specializzandosi in tessuti e tessuti per interni.

La fotografia, le immagini e la ricerca iconografica hanno sempre avuto un aspetto importante nel suo lavoro artistico. Ippolita è un’artista poliedrica che ha sviluppato la sua esperienza e le sue competenze attraverso diverse discipline.

L’esigenza di documentare e ricercare attraverso le immagini è sempre stata presente nel suo lavoro.

“La fotografia è stata per me fonte di ispirazione e mezzo necessario per sviluppare i miei progetti; dalla tavolozza dei colori, alle texture, all’illuminazione, ai costumi e agli interni…
Il desiderio di lavorare sulla fotografia documentaria e di sviluppare pezzi di fotografia concettuale è sempre stato insito in me. Ritrarre aspetti e situazioni sociali, comunitari e umanitari sono condizioni sentite da rappresentare ed esplorare.
Dopo la pandemia ho trovato le condizioni giuste per concentrarmi sulla mia fotografia.

Le storie di Ippolita