Isabella Sassi Farìas

Architetto e fotografa italo-cilena, ha studiato all’università FAUP di Porto e si è laureata all’Università IUAV di Venezia, dove ha seguito i corsi di Guido Guidi e Lewis Baltz. Dal 2005 ha esposto fotografie e video in alcune mostre collettive a Lille, Barcellona, Treviso, Rubiera, Como e Venezia.
Nel 2013 ha curato la mostra di Guido Guidi “La Tomba Brion di Carlo Scarpa” all’Accademia di architettura di Mendrisio.

Ha lavorato, tra gli altri, con la rivista Archi, l’Associazione Villa del Grumello, la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti, il Politecnico di Milano, la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e Swatch Retail.

Con il Collettivo Urban Reports ha partecipato alla XVI Biennale di Architettura di Venezia del 2018 esponendo nel Padiglione Italia curato dall’architetto Mario Cucinella l’esplorazione fotografica nelle Foreste Casentinesi. Ha partecipato al progetto “Attraverso le Alpi” dell’Associazione Arco Alpino e al progetto Interreg “Habit.A” fotografando il paesaggio montano e le recenti architetture tra Francia e Italia.

Attualmente collabora con riviste e progettisti in Italia e all’estero, realizzando servizi fotografici di architettura, interni, ristrutturazioni, allestimenti, arredamento e oggetti di design, ritratti e still life. All’attività professionale unisce la ricerca artistica sullo spazio abitato e l’insegnamento della storia dell’arte e della fotografia.

Nel 2022 fonda On Sight Agency con Davide Curatola Soprana: una comunità di ricerca sull’immagine e sul paesaggio che, attraverso fotografia e video, cerca di raccontare l’architettura, allo scopo di attivare processi d’innovazione sociale centrati sulla documentazione, sul riconoscere e immaginare un luogo.

Le storie di Isabella