Linda Acunto
Linda Acunto, nata a Napoli nel 1990, ha studiato fotografia all’istituto Europeo di Design di Roma, concludendo il percorso triennale con un progetto fotografico in memoria delle vittime innocenti della criminalità comune e organizzata di Napoli.
Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di varie associazioni e fondazioni, tra cui LIBERA (Associazioni, nomi enumeri contro le mafie) ed è stato presentato in varie città (Napoli, Roma, Oxford).
Il suo interesse per il cinema l’hanno portata a frequentare diversi workshop, tra cui un laboratorio di fotografia curato da Giuseppe Lanci, master in direzione della fotografia, presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Nel 2022 ha frequentato un Master in Fotogiornalismo Contemporaneo presso Officine Fotografiche, a Roma, durante il quale viene selezionata dalla rivista PHocus per il progetto Confini, per il quale ha iniziato un lavoro personale sulla maternità. Il lavoro ha preso parte nella pubblicazione di un libro, Eye Mama: Poetic Truths of Home and Motherhood edito da Teneues.
Nello stesso anno, Linda è stata scelta da Leica Camera Italia e Contrasto per il progetto Roma Chilometro Zero.
Dove i piedi non toccano terra è tra i progetti finalisti della open call promossa da Giostre Edizioni.