Lorenzo Leone

Lorenzo Leone è nato a Napoli nel 1981, dove vive e lavora. Si occupa di rappresentazione in fotografia del paesaggio e dell’architettura. 

***

Nel 2011 partecipa alla mostra collettiva “Un’ora in viaggio. Conversazioni su architettura, arte e città” presso la galleria “The Apartment” in Napoli.

Nel 2017 partecipa alla mostra collettiva “L’altra Napoli: l’architettura abbandonata nell’area metropolitana” presso il PAN di Napoli.

Nel 2018 espone presso Lettera Viva a Trieste nell’ambito dei Trieste Photo Days ed è presente nelle pubblicazioni QP2 e Rest Annual a cura di Fulvio Bortolozzo. È inoltre tra i finalisti del contest “Genius loci. Spazi tra luogo ed identità” nell’ambito della rassegna “Spazi Visivi” a Sanremo.

Nel 2019 espone presso Pesa Pubblica a Milano, presso Art Garage a Pozzuoli (NA), presso l’ex base NATO di Bagnoli ed al 71° Congresso Nazionale FIAF presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. 

Riceve il primo premio al concorso “Fotografia e mondo del lavoro – Come l’industria interagisce con il paesaggio e la vita sociale” promosso dalla Fondazione Carlo Laviosa. Inoltre riceve due menzioni d’onore al FIIPA Awards 2019 promosso da FIOF nella categoria Architettura. 

Partecipa al Workshop “Spazi Sacri” presso Tomba Brion organizzato da Casabella Formazione  ed alla campagna fotografica “Verso Nord” organizzata da Osservatorio Mobile Nord Est con Guido Guidi e Gerry Johansson.

È inoltre tra i finalisti di Urban Photo Awards 2020 e di Weland Photo Fest “il Paesaggio siamo noi”.

Nel 2020 è presente nella pubblicazione “Extinction. The World Without Us” edita da Urbanautica Institute. Inoltre sue immagini sono pubblicate su il Mattino, .eco e Una Città. È tra i finalisti della call del Riaperture Photofestival 2020 e tra gli autori selezionati per Oltre l’immagine 2020 “Paesaggio come passaggio, memoria, conflitto” organizzato dal  PAM – Parete Art Museum.

Nel 2021 espone presso FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli a Napoli. Ha preso parte all’esposizione “Esplorazioni Verso Nord” a cura di Osservatorio Mobile Nord Est in Castelfranco Veneto. Espone inoltre presso Spazio RAW a Milano quale vincitore della I edizione del Raw Photocontest.

Le storie di Lorenzo